Dona il tuo 5xmille • C.F.: 01690500341
Dona il tuo 5xmille ad Ecole e sostieni un bene del tuo territorio • Codice Fiscale: 01690500341

COMPOSHARING

La squadra che ha ideato e progettato Composharing nasce all’interno di ReteParmaRiusa: un coordinamento provinciale di Parma tra associazioni ambientaliste e cooperative sociali nato all’inizio del 2016. I membri fondatori del team sono impegnati da anni in progetti per la tutela dell’ambiente nel parmense e in tutta la regione.

Dal 2011 hanno collaborato all’iniziativa di proposta di legge popolare, che nel 2015 ha portato all’approvazione da parte della Regione Emilia-Romagna della Legge Regionale n. 16/2015 sull’economia circolare, riduzione della produzione dei rifiuti urbani, riuso dei beni a fine vita e raccolta differenziata. 

Successivamente, a seguito dell’interesse manifestato da alcuni Comuni nell’ambito dell’attività di ReteParmaRiusa, sono state avanzate alcune proposte ed è stata elaborata una prima idea anche grazie ad incontri partecipati con la cittadinanza. 

Dal 2018 Composharing è passato alla fase operativa ed è attivo in diversi Comuni della Provincia di Parma grazie ai finanziamenti di Atersir e dei Comuni coinvolti. I nostri operatori svolgono servizi per aiutare i cittadini ad iniziare e migliorare la pratica del compostaggio effettuando interventi con attrezzature, come la triturazione di rami e foglie e la setacciatura del compost maturo e anche servizi di formazione e consulenza in loco. 

Dal 2022 Il progetto è diventato parte dei servizi per la riduzione dei rifiuti proposti da Iren ambiente nel Parmense diventando così parte integrante della gestione dello scarto verde e organico prodotto nella Provincia di Parma.

Entra nelle sezioni dedicate:

Il progetto Composharing offre servizi gratuiti di supporto al compostaggio domestico, permettendo a numerosi cittadini della provincia di Parma di risparmiare in bolletta e di conferire meno rifiuti ai cassonetti di umido e verde.
Realizziamo strutture di compostaggio di comunità e per grandi utenze non domestiche. Qualsiasi area verde può essere servita: piccole comunità cittadine, parchi pubblici, orti sociali, impianti sportivi, etc. Ci occupiamo anche della parte normativa e burocratica.
Supportiamo cooperative e aziende che vogliono portare il servizio Composharing nel loro territorio. La cooperativa mette a disposizione formatori, consulenti, materiale informativo e l’infrastruttura informatica per comunicazione e backoffice.
La nostra compostiera è studiata per raggiungere la massa critica necessaria per un buon processo di compostaggio senza costituire un eccessivo ingombro. É realizzata in legno di Paulownia, un legno resistente che non trattiene acqua e odori.