Dona il tuo 5xmille • C.F.: 01690500341
Dona il tuo 5xmille ad Ecole e sostieni un bene del tuo territorio • Codice Fiscale: 01690500341

Ecole: Una Nuova Cooperativa per un Futuro Sostenibile

Nella città di Parma, due cooperative sociali, Gruppo Scuola e Cigno Verde, hanno unito le loro forze per creare una nuova realtà cooperativa chiamata Ecole. Questa iniziativa nasce da una visione condivisa, basata su valori comuni, con l’obiettivo di costruire un ecosistema cooperativo che promuova l’inclusione sociale, l’educazione, l’ecologia e la sostenibilità. Ecole rappresenta un nuovo inizio, un’opportunità di crescita condivisa e un impegno per valorizzare il capitale umano.

L’Identità di Ecole

La sfida di Ecole è incentrata sulla creazione di un impatto sociale ed ambientale positivo. La cooperativa si impegna a creare una comunità inclusiva in cui ogni individuo, indipendentemente dal suo background, possa accedere a opportunità educative, lavorative e ambientali. Ecole vuole promuovere l’inclusione e l’emancipazione sociale attraverso azioni e programmi di tipo educativo, favorendo l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, partecipando alla gestione di progetti eco-sostenibili che rispettino il territorio e il nostro pianeta.

Le congiunzioni di Ecole

La nuova impresa sociale rappresenta la congiunzione tra esperienze e futuro, premessa essenziale per orientare il cammino, cogliere nuove opportunità e promuovere la crescita condivisa, valorizzando il proprio capitale umano.

1. Educazione e Sostenibilità: Proponiamo percorsi educativi e formativi rivolti alle scuole, alle giovani generazioni, alla Comunità attraverso azioni pratiche coerenti e l’utilizzo del digitale. Tutela ambientale, difesa dei beni comuni e integrazione sociale, sono il nostro orizzonte di riferimento.

2. Lavoro e Benessere: Ci occupiamo di inserimento lavorativo delle persone fragili. Molti dei nostri lavoratori provengono da percorsi di vita complessi che richiedono supporto per essere orientati al benessere, all’autonomia e alla dignità delle persone nel proprio percorso di vita.

3. Inclusione e Comunità: Siamo parte di una comunità territoriale – reti civiche, servizi pubblici, terzo settore che opera per l’inclusione di minori e adulti in condizioni di povertà, di emarginazione e di disagio sociale. Le relazioni con il territorio aprono spazi di dialogo, di crescita e creano opportunità.

4. Ecologia e Innovazione: Crediamo nell’innovazione come fattore essenziale per affrontare e gestire i cambiamenti, generare e connettere risorse, soddisfare vecchi e nuovi bisogni sociali. La sostenibilità è la condizione per lo sviluppo di un territorio che pensi alla qualità di vita delle generazioni future.